๐ฃ๐ถ๐ฎ๐๐๐ฎ๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฒ ๐ฒ ๐๐ผ๐ด๐ด๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ถ๐๐ฎฬ: comporre un vocabolario per la ricerca educativa
Ciclo di webinar โ๐ฃ๐ถ๐ฎ๐๐๐ฎ๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฒ ๐ฒ ๐๐ผ๐ด๐ด๐ฒ๐๐๐ถ๐๐ถ๐๐ฎฬ: comporre un vocabolario per la ricerca educativaโ online gratuiti a cura di Lab-Ed e visibile sullโomonima pagina FB.
๐ก๐ฒ๐น๐นโ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐๐ป๐๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ญ๐ฌ ๐ ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ, ๐๐ข๐ฐ๐ญ๐ฐ ๐๐ข๐ฏ๐ฅ๐ณ๐ช presenterร il paper di Rosi Braidotti ๐ผ ๐๐๐๐ค๐ง๐๐ฉ๐๐๐๐ก ๐๐ง๐๐ข๐๐ฌ๐ค๐ง๐ ๐๐ค๐ง ๐ฉ๐๐ ๐พ๐ง๐๐ฉ๐๐๐๐ก ๐๐ค๐จ๐ฉ๐๐ช๐ข๐๐ฃ๐๐ฉ๐๐๐จ. Ne converseranno con lui: ๐๐ฎ๐ข๐ฏ๐ถ๐ฆ๐ญ๐ข ๐๐ฑ๐ข๐ฏ๐ฐฬ e ๐๐ญ๐ฆ๐ด๐ด๐ข๐ฏ๐ฅ๐ณ๐ฐ ๐๐ฆ๐ณ๐ณ๐ข๐ฏ๐ต๐ฆ.
La pandemia ha prodotto unโaccelerazione del digitale nel campo educativo e una messa in discussione di scuola, universitร e centri di formazione. In questo scenario incerto, in cui non รจ dato sapere quali saranno le coordinate della normalitร istituzionale post-pandemica, emergono un insieme di domande e la necessitร di delineare e sperimentare nuove traiettorie di ricerca.
In che modo le piattaforme, i dispositivi digitali ed i software stanno modificando le pratiche educative e le configurazioni istituzionali? Attraverso quali processi essi contribuiscono a modellare le soggettivitร di docenti, studenti e formatori? Si tratta di tendenze inevitabili? E in che modo le soggettivitร emergenti plasmano i dispositivi, resistono loro, li piegano? Dobbiamo forse aggiornare il nostro modo di guardare alle soggettivitร ? Abbiamo ancora bisogno di utilizzare il concetto di soggettivitร ?
Questo ๐ค๐ช๐ค๐ญ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ธ๐ฆ๐ฃ๐ช๐ฏ๐ข๐ณ nasce con la finalitร di articolare tali domande e provare a delineare possibili scenari di risposta. Nella convinzione che tali obiettivi richiedano un lavoro di riflessione comune, il ๐ค๐ช๐ค๐ญ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ธ๐ฆ๐ฃ๐ช๐ฏ๐ข๐ณ si propone di esplorare e comporre un vocabolario che aiuti a dare senso alle trasformazioni del presente, provando ad orientare, in modo critico, i futuri dellโeducazione.
Il webinar sarร trasmesso in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/lab.ed.educazione.digitalizzazione/
Nei giorni successivi la registrazione sarร disponibile anche sul canale Youtube โLab-ED Laboratory on Education and Digitalizationโ al link