IC VOLPONI

𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗮𝗳𝗼𝗿𝗺𝗲 𝗲 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀: comporre un vocabolario per la ricerca educativa

 

Ciclo di webinar “𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗮𝗳𝗼𝗿𝗺𝗲 𝗲 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀: comporre un vocabolario per la ricerca educativa” online gratuiti a cura di Lab-Ed e visibile sull’omonima pagina FB.

𝗡𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟬 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, 𝘗𝘢𝘰𝘭𝘰 𝘓𝘢𝘯𝘥𝘳𝘪 presenterà il paper di Rosi Braidotti 𝘼 𝙏𝙝𝙚𝙤𝙧𝙚𝙩𝙞𝙘𝙖𝙡 𝙁𝙧𝙖𝙢𝙚𝙬𝙤𝙧𝙠 𝙛𝙤𝙧 𝙩𝙝𝙚 𝘾𝙧𝙞𝙩𝙞𝙘𝙖𝙡 𝙋𝙤𝙨𝙩𝙝𝙪𝙢𝙖𝙣𝙞𝙩𝙞𝙚𝙨. Ne converseranno con lui: 𝘌𝘮𝘢𝘯𝘶𝘦𝘭𝘢 𝘚𝘱𝘢𝘯𝘰̀ e 𝘈𝘭𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘥𝘳𝘰 𝘍𝘦𝘳𝘳𝘢𝘯𝘵𝘦.

La pandemia ha prodotto un’accelerazione del digitale nel campo educativo e una messa in discussione di scuola, università e centri di formazione. In questo scenario incerto, in cui non è dato sapere quali saranno le coordinate della normalità istituzionale post-pandemica, emergono un insieme di domande e la necessità di delineare e sperimentare nuove traiettorie di ricerca. 

In che modo le piattaforme, i dispositivi digitali ed i software stanno modificando le pratiche educative e le configurazioni istituzionali? Attraverso quali processi essi contribuiscono a modellare le soggettività di docenti, studenti e formatori? Si tratta di tendenze inevitabili? E in che modo le soggettività emergenti plasmano i dispositivi, resistono loro, li piegano? Dobbiamo forse aggiornare il nostro modo di guardare alle soggettività? Abbiamo ancora bisogno di utilizzare il concetto di soggettività? 

Questo 𝘤𝘪𝘤𝘭𝘰 𝘥𝘪 𝘸𝘦𝘣𝘪𝘯𝘢𝘳 nasce con la finalità di articolare tali domande e provare a delineare possibili scenari di risposta. Nella convinzione che tali obiettivi richiedano un lavoro di riflessione comune, il 𝘤𝘪𝘤𝘭𝘰 𝘥𝘪 𝘸𝘦𝘣𝘪𝘯𝘢𝘳 si propone di esplorare e comporre un vocabolario che aiuti a dare senso alle trasformazioni del presente, provando ad orientare, in modo critico, i futuri dell’educazione.

Il webinar sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/lab.ed.educazione.digitalizzazione/

Nei giorni successivi la registrazione sarà disponibile anche sul canale Youtube “Lab-ED Laboratory on Education and Digitalization” al link